Le parole che scegliamo di usare con gli altri sono importanti, ma sono altrettanto importanti quelle che scegliamo di usare con noi stessi.
Le parole hanno un impatto significativo sulla nostra psiche oltre che sul nostro corpo, possono influenzare oltre che il nostro stato d'animo e la corrispondente produzione ormonale come dimostrato dalla neurofisiologia, anche la nostra percezione della realtà
Le parole “positive”, incoraggianti, possono portare a una maggiore fiducia in sé stessi e a una prospettiva ottimistica, al contrario, le parole “negative”, svalutanti o addirittura offensive che rivolgiamo a noi stessi possono creare dubbi, paura e sentimenti di forte svalutazione.
È fondamentale essere consapevoli del potere delle nostre parole in quanto quelle che usiamo per descriverci determinano la nostra realtà interiore.
Richard Bandler dice che, quando cambi come PENSI cambia come ti SENTI, e di conseguenza cambia ciò che PUOI FARE.
Le idee sabotanti possono creare una narrativa limitante che ci impedisce di realizzare il nostro pieno potenziale, pensieri come "Non sono abbastanza bravo" o "Non merito il successo" possono ostacolare il nostro progresso, queste credenze autolimitanti possono diventare un ciclo negativo che mina la nostra fiducia.
Come fare per modificare le idee sabotanti?
Prima di tutto occorre riconoscerle, e a volte lo facciamo da soli, più spesso abbiamo bisogno di qualcuno di esterno, magari un terapeuta che ci indichi non solo cosa cambiare ma soprattutto come cambiarlo.
È importante riconoscere e sfidare le nostre idee sabotanti. Sostituire le parole negative con frasi positive e incoraggianti può cambiare radicalmente la nostra prospettiva, ad esempio, sostituire "Non posso farlo" con "Posso superare qualsiasi ostacolo" può dare una spinta alla fiducia.
Il linguaggio che usiamo con noi stessi deve essere gentile e motivante.
Solo allora possiamo liberarci dalle catene della negatività e creare una realtà interiore basata sulla fiducia e sull'autostima.
Contatti
Per ulteriori informazioni o per prenotare una consulenza, potete contattarmi tramite il sito www.francescacarfora.com oppure scrivendomi a fcarfora.psico@gmail.com
コメント